Posta del Cuore: “Il mio ex è impegnato ma tra noi non è finita: è il destino?”

banner-la-posta-del-cuore

“Ciao Pierpaolo,

sono del Sud, come te, ti leggo sempre e voglio farti i complimenti per tutti i tuoi successi!
Sul tuo blog leggo tante storie simili alla mia, di ragazze che hanno una situazione sentimentale un po’ complicata.
Dopo quasi 3 anni, sei mesi fa il rapporto con il mio ragazzo è finito. Incomprensioni caratteriali, litigi e soprattutto le sue amicizie, hanno fatto sì che ci allontanassimo.
Per me quello appena passato è stato un periodo difficile. Ho avuto due gravi lutti in famiglia, a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro, e un incidente stradale dal quale sono uscita illesa per pura fortuna o, forse, perché la vita voleva darmi una seconda occasione.
La fine della nostra storia ha spento la mia autostima e mi ha fatta diventare una persona che non avrei mai voluto essere, nel tentativo di tenere in piedi qualcosa che forse non era destinato a durare.
Ho sopportato tante umiliazioni, da una persona che mentre mi faceva del male diceva di amarmi ancora ma di non voler stare con me. Un paio di mesi fa ho rivisto casualmente il mio primo amore, dopo 7 anni durante i quali le nostre vite si erano completamente separate. Ho scoperto di aver ritrovato una persona che, nonostante tutto, mi vuole ancora bene e ha un ricordo di me che non mi aspettavo.
Però anche lui è in una situazione sentimentale particolare con la sua ex ragazza, che per inciso è la donna per cui ci lasciammo. Nonostante questo, tra di noi c’è stato un completo riavvicinamento, siamo stati insieme svariate volte e da quasi due mesi ci sentiamo ogni giorno e ci vediamo appena ci è possibile, distanza permettendo.
Tra me e lui c’è un rapporto affettivo che non si è mai dissolto, nonostante tutte le vicissitudini. Mi fa stare bene, anche se non è facilmente definibile. Magari dovrei volere qualcosa di diverso, di più stabile e che mi dia più sicurezze, ma ci sono momenti in cui penso che nulla accada per caso e che forse il destino ci abbia fatti incontrare ancora per un motivo preciso.
Spero in un tuo consiglio,

Anonima.”

Cara Anonima,

uno dei motivi più rilevanti che causano infelicità femminile è il credere nel destino. Quel perpetuo scaricare la responsabilità delle proprie azioni sulla casualità degli eventi, a cui affidano autorevolezza e perfino il sapere cosa sia meglio per loro.
Ho visto non so quante relazioni sbagliate nate dal voler credere che l’amore sia una questione di fato, di pianeti, di favole metropolitane che si avverano ma che poi diventano un incubo. Con quel finale candido di “non capisco come mai”.
Se quel che mi dici è vero, e il tuo rapporto finito ti ha cambiata e peggiorata, prima di intraprendere nuove disastrose relazioni con uomini impegnati, riemersi dal passato, dovresti invece rimettere in sesto la tua autostima e la tua felicità personale. Una donna in pezzi come può donare serenità e saperla accogliere? Metti da parte il destino e pensa al senso pratico che ha accompagnato le donne più forti che hanno rivoluzionato il femminismo dell’ultimo secolo. Sii forte e saggia, sposta il focus dall’amore di cui credi di avere disperatamente bisogno, e pensa per un attimo a te stessa. Pensa a te stessa in grado di essere felice anche da sola, per un momento. Quando sarai tornata fiduciosa e con qualche certezza personale in più, allora potrai pensare di riavvicinarti ai legami, e magari di scoprire che possono essere normali, senza tutte queste complicazioni.
Un bacio grande.

Se vuoi leggere le altre lettere, clicca su LA POSTA DEL CUORE

Rispondi

