Posta del Cuore: “Sono single: smetto di cercare o non lo faccio abbastanza?”

banner-la-posta-del-cuore

Ciao Pierpaolo,

ho 24 anni, trapiantata a Roma dal Nord e mai stata innamorata. Di un uomo, intendo, come nel più classico dei casi, perché alla fine io mi innamoro tutti i giorni (di un tramonto, di un libro, di un film, di un quadro). Non ho mai avuto una relazione, o almeno una di quelle che durasse più di 3 mesi (poi se ciò si possa definire relazione non lo so).
Io ci provo a buttarmi, a farmi conoscere, a rischiare, a ferirmi, ma ogni volta non va. E comincio ad avere paura. Paura che sarà così per sempre, che dovrò contare solo su me stessa. Che non avrò mai nessuno che dormirà accanto a me, che mi preparerà la colazione la mattina, qualcuno con cui viaggiare, andare al parco, e migliaia di classiche cose super romantiche da miele alle ginocchia. Lo so che “hai solo 24 anni, che vuoi che sia, arriverà”, ma se non arriva ora, quando?
Un paio di settimane fa ho conosciuto un ragazzo. L’ho incontrato e da quel giorno non mi esce dalla testa. È stato tutto perfetto, una sintonia mai sentita. Manco a dirlo lui non mi ha più chiamata (no, non ci sono andata a letto) e alla domanda “ti va di rivederci?” mi ha risposto che deve partire a causa del lavoro, e che starà fuori per qualche mese. Che preferisce non lasciare le cose a metà, anche perché a lui stavano piacendo, e non poco.
Non lo so se fosse una scusa o la verità e probabilmente mai lo saprò. La tentazione di scrivergli ancora è tanta, ma l’interesse non può essere unidirezionale. L’unica cosa che so è che sono stanca di aspettare. Mi voglio bene e so che avrei molto da dare, ma tutti mi dicono “smettila di cercare e arriverà”. E se invece non stessi cercando abbastanza?

Anonima.”

Cara Anonima,

mi dispiace dirti che è proprio così: smettila di cercare. Non tanto perché così arriverà (non è una reazione chimica), ma più che altro perché cercare, credimi, spaventa e allontana chiunque intercetti il tuo bisogno disperato di amore. Fermati un attimo e cerca di spostarti dalla tua posizione. Cerca di vedere ciò che fai con gli occhi di un uomo: secondo te è attraente incontrare una ragazza così giovane che ha già le idee chiare su ciò che pretende e che, avendo fretta di innamorarsi, fa sì che la nascita di un qualunque rapporto sarà fittizia, artificiale e probabilmente forzata?
L’amore non nasce coi colpi di fulmine. Non nasce la prima sera, con le farfalle nello stomaco. Quelle sono cose che succedono nei film a basso costo, e generalmente i rapporti che cominciano con tanto romanticismo sono i primi a cedere.
L’amore è una pianta. Bisogna seminarlo, prendersene cura con dedizione, capire se il clima è adatto alla sua crescita. I ragazzi, alla tua età (in realtà più si va avanti e più è così), desiderano leggerezza. Hanno già mille problemi. Essere giovani in un paese con tante tasse, la tesi, i soldi dei genitori che magari mancano, le uscite, il precariato, l’alcol e poi alla fine un lavoro massacrante. E all’improvviso arrivi tu, che invece vuoi dannatamente innamorarti. Be’, ovvio che spariscono. E non si tratta di essere astuti, di fare giochetti per accalappiarsi un uomo. Si tratta proprio di capire che non è l’atteggiamento giusto. Così facendo dai l’idea di poterti innamorare di chiunque perché semplicemente ne hai bisogno, e questo non è sexy. Innamorarsi vuol dire scegliere una persona in mezzo a mille e stabilire che quella fa per te. Non può significare che ti sei stancata di stare da sola e quindi vuoi qualcuno al tuo fianco. È un pensiero deprimente e davvero poco eccitante. E ricordalo: a 24 anni c’è bisogno di eccitarsi ancora, perché di tempi molto poco sexy ce ne saranno parecchi, dopo i trenta.
Un abbraccio.

Se vuoi leggere le altre lettere, clicca su LA POSTA DEL CUORE

Rispondi

