Posta del Cuore: “Ogni relazione finisce male. Perché?”

banner-la-posta-del-cuore

“Ciao Pierpaolo,

sono alla ricerca costante dell’amore, quello pure, giocherellone e felice, ma mi ritrovo sempre a confrontarmi con persone che non hanno le stesse mie intenzioni, mentre quelle che condividono interessi come i miei le trovo insipide e non attraenti.
Che meccanismo parte dentro il nostro cervello? Cos’è questa voglia di conquista, di riuscire a cambiare l’altro per forza? Sono confusa. La maggior parte delle mie relazioni iniziano bene, sembra tutto rose e fiori, ma poi all’improvviso qualcosa va storto, come se le differenze diventassero montagne e non più qualcosa sui cui lavorare insieme, su cui trovarsi. Posso aver sempre e solo incontrato ragazzi inconcludenti? Qualcosa devo averla sbagliata anche io, e più vado avanti più non capisco, e più cambio atteggiamento più mi sembra di rivedermi piccola, insicura e infantile.
Aiutami a capire. Grazie, un abbraccio sincero.

Anonima”

Cara Anonima,

credo che alla base del tuo problema ci sia un desiderio inconscio di non voler essere felice. Lo abbiamo provato davvero tutti almeno una volta nella vita. Anche io. Il fatto è che concederci la felicità vuol dire in qualche modo capolinea. Abbiamo la convinzione che sia una metafora del “adesso le cose sono a posto, chiuso, e ora che faccio?” Le persone irrisolte, e sono davvero molte, non accettano la felicità e le sue conseguenze di calma, di quiete, di rilassatezza, e trovano invece più stimolante un quotidiano rimettersi in gioco e riattivare i problemi tipici di una persona in crisi. In questo modo si crede che la vita abbia un nuovo obiettivo, cioè quello di risolvere i problemi, appunto.
Uno di questi? “Perché non trovo chi mi ama?” Ebbene, se tu lo trovassi avresti un problema in meno a cui pensare, e questo, per una persona irrisolta, è quasi inaccettabile. Dunque non dovresti preoccuparti del perché le tue relazioni vanno male, ma del perché la tua relazione con te stessa è tanto burrascosa. Quando avrai trovato una tua serenità e una tua completezza, allora le persone, le possibilità e le bellezze del caso si ordineranno spontaneamente intorno a te, e tu le accetterai. Tutto avrà senso. Con gioia e senza ansie. Spero di averti dato qualche spunto di riflessione.
Ti auguro buona fortuna. Un bacione grande!

Se vuoi leggere le altre lettere, clicca su LA POSTA DEL CUORE

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...